E' il seno nudo o la magrezza da deportata ?

Scorrendo i titoli su Repubblica on-line, ho trovato quest’articolo in cui si parla del fatto che, sull’inserto iper-sofisticato del New York Times, e’ apparsa la foto di una modella minorenne seminuda.

Qualcuno si sarebbe scandalizzato perche’ nella foto compare l’accenno di un seno nudo. Le foto, inclusa quella incriminata, le trovate qui.

Personalmente non mi scandalizza tanto la foto, quanto la magrezza della ragazza. Magrezza da anoressica. C’e’ l’accenno di un qualcosa che, proprio con molta fantasia, possiamo definire seno mentre sono molto bene in evidenza le ossa, le scapole sporgenti, l’aria da chi non mangia.

Perche’ scandalizzarsi se quella ragazza e’ seminuda e non scandalizzarsi se ha l’aria da deportata, di reduce da un lager?

Quella foto non parla di sesso, parla di fame, di malattia, di morte. Quello per me e’ lo scandalo: che si vendano immagini di morte, di ragazzine malate e che si urli allo scandalo non tanto perche’ si prende un adolescente, la si paga un sacco di soldi per spogliarsi e la si fotografa in modo da mettere bene in evidenza il mucchio di ossa, quanto perche’ in una foto c’e’ l’accenno di un seno talmente minuscolo da richiedere la lente per vedere che c’e’.

Ipocriti e’ la sola parola e non mi viene nessun altro termine.

Pubblicato il 22 dicembre, 2007, in Femminile-maschile, Realta', Riflessioni con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. confermo. Quando ho visto le foto ho pensato semplicemente che riuscire a vedere un seno lì e non accorgersi che non c’era praticamente nulla è tragico.

  2. A me non scandalizza nè il seno, nè la magrezza che, trattandosi di una diciassettenne è anche abbastanza normale.
    Casomai è il voler imporre questo standard a tutte le altre che fa veramente schifo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: