Cattolici itagliani

Oggi sui giornali è giornata di statistiche e sondaggi. Si è perciò scoperto che il 28% ha paura degli immigrati islamici per il loro atteggiamento verso la religione cattolica in compenso, da altro sondaggio, s’apprende che solo il 14% sa se Mosè un personaggio del Vecchio Testamento e se i Vangeli siano parte della Bibbia.

Dallo stesso sondaggio apprendiamo che il 23% ignora anche che la Bibbia, per il cattolicesimo, è un libro ispirato ma non dettato e che va interpretato. E per il cattolicesimo questo viene detto in una costituzione dogmatica, la Dei Verbum, dove si dice “Poiché Dio nella sacra Scrittura ha parlato per mezzo di uomini alla maniera umana , l’interprete della sacra Scrittura, per capir bene ciò che egli ha voluto comunicarci, deve ricercare con attenzione che cosa gli agiografi abbiano veramente voluto dire e a Dio è piaciuto manifestare con le loro parole.

Costituzione dogmatica indica che quell’asserzione è verità della fede cattolica.

Ora può essere che non tutti gli intervistati fossero di fede cattolica ma appare abbastanza chiaro che la maggioranza degli italiani è ignorante come un badile in materia e cos’intendano per “fede cattolica” credo lo sappiano solo loro oltre che il Foglio, Libero ed il Giornale.

Più o meno come Ferrara che, ad 8 1/2, e’ riuscito ad esibirsi in una spettacolare dimostrazione di incultura teologica a proposito della speranza cristiana dimostrando di ignorare che è un concetto metafisico.

Ora io non sono cristiana e non sono una fan di Benedetto ma fossi in lui mi preoccuperei molto di più di cosa conosca il gregge della fede che professa. Perlomeno di fargli conoscere cose tipo che gli evangelisti si chiamavano Marco, Matteo, Luca e Giovanni o che i Vangeli sono parte della Bibbia.

Non stiamo parlando di cose più complesse quali “cosa sono i sinottici” o “Chi ha tenuto il discorso della Montagna”. Se la seconda vi pare paradossale, questo è successo una decina di anni fa.

Ufficio, sera tardi. Entra il superiorboss per fare visita di controllo e vedere chi ci sia. Parla e, ad un certo punto se ne esce con la seguente asserzione: “Come disse Maometto nel discorso della Montagna”. Silenzio. Si accorge d’avere detto una vaccata e si corregge “Ah già, non fu Maometto ma Mosè”.

Ora è vero che “San Pietro fu folgorato sulla via di Damasco” come ha detto di recente un noto defensor fidei ma sarebbe curioso sapere cosa difendano a parte i Sacri Valori dell’Occidente che è Ignorante come un Badile sui Sacri Testi dell’Occidente.

Perchè alla fine ti viene l’idea che cattolicesimo stia diventando un termine utilizzato in politica ad indicare un atteggiamento di morale sessuale e che sia meglio dimenticare quelle parti tipo il Vangelo di Luca dove si parla di “iniqua ricchezza” e “Guai a voi ricchi”. Ah già, il discorso della montagna l’ha tenuto Mosè oppure, come disse una signora a Luciano Manicardi che leggeva quel passo: “Comunista” (*).

Aveva capito tutto, era una cattolica italiana.

(*) E’ possibile che oggi gli direbbe “sostenitore della lobby gay” che non c’entra niente ma è un sacco citato dai neo-cattolici di stampo politico ossia quei cattolici per cui la religione equivale ad una presa di posizione politica. Nulla di diverso dalla visione di certo islamismo radicale solo che cambia il nome e non hanno idee di 72 vergini che li attendono (**).

(**) Se quelli di entrambe le parti trovassero le 72 vergini hic et nunc  triterebbero di meno l’anima al resto del mondo per questioni politiche.

Pubblicato il 29 aprile, 2008, in Italica, Libri, Realta', Riflessioni con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. A:”o che i Vangeli sono parte della Bibbia.”

    un’autentica eresia ebraica🙂

  1. Pingback: Cattolici e Bibbia « L’albero di Sicomoro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: