Travaglio

Ieri sera ho visto Travaglio a “Che tempo fa”. Corretto, preciso, puntuale, toni molto “Esageruma nen”. Oggi ho visto le reazioni sui siti web e variavano tra sceneggiata, melodramma, psicodramma politico.

Rimango perplessa di fronte all’alzata di scudi bipartisan e, peggio, di fronte al fatto che finchè quelle stesse affermazioni stavano nelle pagine di DUE libri DUE, nessuno abbia fatto stracciamenti di vesti od altro. Nessuno. Arriva una trasmissione televisiva, anche se seguita da un pubblico ben preciso e suppongo abbastanza elitario, e vai di stracciamento, ululati e accidenti vari.

Con cio’ la nostra classe politica, bipartisan, ci ha comunicato che siamo una massa di ignoranti teledipendenti che non leggono. Da ciò ne deriva che finchè le cose sono su pagina scritta chissenefrega, quando arrivano in tv apriti cielo.

Non ho apprezzato le scuse di Fazio, ho preferito le prese per i fondelli seguenti della Littizzetto.

Travaglio è uno degli ultimi giornalisti d’indagine in Italia. L’ultimo di quella razza i cui componenti si avevano nomi come Camilla Cederna, qualcuno spero ricordi “La carriera di un presidente” che portò alle dimissioni di Leone.

L’infame gazzarra politica scatenatasi, il valore totemico attribuito ad un giornalista ed alla tv, fanno paura ed abbastanza schifo.

Il secondo punto è che non ho letto molte dichiarazioni dettagliate sui contenuti. Ho dovuto pulire il monitor da molta bava legata al tema tv ma pochissimo sui contenuti.

Capisco che la nostra classe politica alla parola “trasmissione televisiva” da di matto, ma si rendono almeno conto che quella trasmissione e’ seguita da un pubblico ben preciso? Hanno idea del target o pensano sia Sanremo ?

Cosi’ per capire se dobbiamo iniziare a scavare oppure è stato raggiunto il fondo. Spero nella seconda ipotesi, almeno ci sarebbe un punto fermo.

Pubblicato il 11 maggio, 2008, in Meraviglie di Trenitaglia con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: