Gucci e l'acqua calda

Dal Corriere on Line su come identificare le griffe originali. Alla voce Gucci dice:

“Costa parecchio. Gucci vende lusso. Una borsa che costi poco più di un centinaio di euro al 99% è falsa.”

Visto che la stessa cosa non viene detta per gli altri due marchi, Prada e Vuitton, debbo dedurne che sono costano poco oppure non sono pelletteria di lusso ?

Altra perla su Gucci: “Ha le doppie G non allineate lungo le cuciture. Il marchio è ovunque, anche dentro la borsa, nelle zip e nelle borchie”. E se prendo una Flora o una borsa in pelle debbo aspettarmi le due G anche li’ oppure ci mettono il nastrino apposta ?

E visto che sul mio portafoglio originale, pagato un trumeau di soldi presso un rivenditore autorizzato, le G non sono cosi’, debbo andare a sfasciare il rivenditore autorizzato da cui l’ho preso o debbo pensare che questo articolo sia una valangata di stupidaggini mischiate a cose vere (tipo quella delle zip, automatici ecc con il logo) ?

Peggio ancora, questo “Ha una sorta di carta d’identità, verde e bianca, con un buco laterale e un numero di serie che le individua come uniche e irripetibili.” o  è un’innovazione recente oppure non mi ricordo proprio di averla vista e giuro che se non è originale una cosa presa da un rivenditore autorizzato non so bene cosa pensare.

Cosa poi ci sia di unico ed irrepetibile in un portafoglio di produzione industriale mi sfugge decisamente. Voglio dire è un portafoglio, decisamente fatto a portafoglio e non, che so, a melanzana o a Venere di Milo. Decisamente è riconoscibile come tale genere di oggette e giuro che se un’altra lo avesse non saprei distinguero senza guardarne il contenuto.

Che quella sparata voglia dire che c’e’ un numero seriale, vabbè, ma il num seriale ce l’ha anche il portatile da cui scrivo e non per questo lo definirei “unico ed irrepetibile” manco avessi sotto mano un HP modello Cappella Sistina.

A volte ho il sensato dubbio che la logica non sia il forte di alcuni giornalisti. Il Corriere, salvo poche eccezioni, sembra brillare per giornaliste che scrivono cose tra il bizzarro ed il campato per aria.

Pubblicato il 2 luglio, 2008, in Cazzeggiando, Italica, Riflessioni con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. “Gucci vende lusso”… essendo il lusso un concetto, non una cosa tangibile, le borse false non possono quindi essere definite false… questa è logica. ovviamente qualcosa che i giornalisti non possono comprendere…😉

  2. le borse false non possono quindi essere definite fals

    Non e’ vero, e proprio per logica. Se la definizione convenzionale di “Lusso” prevede che la borsa costi cifre tali da essere considerato un capriccio , se gia’ la vendi a cifre popolari cessa di essere “Lusso”.

    Uriel

  3. uso gucci da anni e posso confermare che i prezzi sono triplicati ultimamente, per la cartina verde…oibò neppure io l’ho mai vista
    l’errore stà nel fatto che comunque vendono alla grande
    e ormai un marchi che fa certezze
    a Milano in centro ce ne sono due, difficile dire a quale ora trovi poca gente…quando sono chiusi sicuramente
    è un capriccio….caro altro che se caro🙂

  4. @ uriel
    lusso = tutto ciò che costa molto in proporzione all’utilità; ciò che è superfluo o inutile (def. da dizionario)

    è un concetto. pertanto un concetto non può essere imitato. se Gucci vende un concetto non può lamentarsi che glielo imitino. se la discriminante è il prezzo il bene non può essere definito falso: i “falsi” potrebbero essere venduti a prezzo più alto. o che dire dei “veri” venduti negli outlet a prezzi scontatissimi? unica e irripetibile è solo un’opera d’arte, una scultura, un quadro, ma non un capo d’abbigliamento o un accessorio… un abito per una sfilata che non venga poi prodotto in serie quello sì può essere unico…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: