Al ristorante kosher

Stasera mi e´ preso un attacco di “Andiamo a mangiare kosher”. Stufa di turchi, greci e ristoranti risparmievoli vari, ho scelto di andare nel migliore del settore: il Kadima

All´inizio l´impressione e´stata un po´bizzarra: ambiente bellissimo e piuttosto lussuoso che intimidiva e non poco.
Arriva una delle cameriere, tutte molto belle tra l´altro, e mi chiede “Lei e´qui per mangiare?”
La mia faccia, assunta un´espressione vagamente bovina, credo stesse dicendo cose tipo “No, sono qui per comprare mobili” chiedendomi che altro ci potessi andare a fare in un ristorante.
Dopo ho capito: da quelle parti i cortili sono rinomati per la loro bellezza ed interesse storico, morale c´é un gran via vai di gente che entra e guarda. Anche mentre state mangiando.
La lista dei cibi é presenta sia un menú preconfezionato sia la possibilitá di ordinare a la carte. Nel caso di menú si é sui 25 euro escluse le bevande, nel secondo si va alto.
Moi ha provocato un momento di confusione chiedendo di sostituire la zuppa con il Gefillte Fisch di cui avevo letto e straletto in ogni possibile libro sulla cultura yiddish. A me e´piaciuto anche se non farei follie per rimangiarlo.
Di secondo il menú proponeva delle specie di tagliatelle con funghi che a me han ricordato tantissimo i Fettuccini Alfredo in versione decisamente migliorata.
Per dolce una sorta di composta di frutta. Caffé , birra ed acqua come bevande.

Alla fine e´arrivato il conto: 40 euro.

Ci tornerei ? si, decisamente. Un po´ perché sono curiosa di capire come siano le altre ricette della cucina della tradizione russo-ebraica, per il resto perché ho mangiato bene.

Pubblicato il 25 luglio, 2008, in Piaceri, Viaggi con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 5 commenti.

  1. Ma una pizza ogni tanto, mai?

  2. O:”Ma una pizza ogni tanto, mai?”

    solo se ben copta🙂

  3. @Oscar la mia religione mi vieta di mangiare pizze all´estero tranne nel caso che abbia una pizzeria direttamente sotto l´albergo

    @Mauro: ho visto la pizza turca e si chiamava proprio pizza turca!

  4. achille cattaneo

    Shabbat Shalom a chi mi legge. Io abito sul Lago Maggiore. Qualcuno sa se ci sia un ristorante kosher nella mia zona? Senza che sia necessario andare fino a Roma o Tel Havib? Grazie e Beteavòn
    Achille

  5. @ Achille, credo ti convenga guardare su qualcosa tipo questo http://www.italykosherunion.it/pages/listaristo.html
    Personalmente non saprei assolutamente cosa indicarti

Lascia un commento

