Frattini, ruoli e politica estera

Leggo sul Corriere la risposta di Frattini alle critiche arrivatagli. La causa scatenante fu l’essere apparso in tuta da sci mentre parlava della crisi di Gaza.

Dopo aver letto la risposta, ho pensato che la tuta da sci fosse il minore dei problemi.

Soprattutto quando ho letto questo: “Tra parentesi: Obama in short e maglietta sportiva alle Hawaii, nelle stesse drammatiche ore, non ha suscitato alcuna curiosità.”

Per quanto pensi che la forma, soprattutto nei politici, non sia secondaria, nella frase di sopra c’è un’assezione non propriamente formale ma relativa a ruoli e situazioni.

La prima, fondamentale, è che Obama è il president elected, non quello in carica. Il president elected viene tenuto al corrente, informato ma non è ancora in carica. A dirla tutta  non ha potere esecutivo.

La Costituzione de la Repubblica Italiana, art. 95 – comma 2, dice: “I ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei ministri, e individualmente degli atti dei loro dicasteri.”

Tutto questo senza dimenticare che le foto dalle Haway sono apparse ben prima della crisi di Gaza e che, quando parla alla nazione, Obama non compare in pareo ed ukele.

Per cui l’on. Frattini ha paragonato pere con mele. In secondo luogo, cosa ben più grave per un ministro degli Esteri, ha dato una risposta a pero sul piano della politica internazionale.

Cosa che mi appare ben più grave di essere apparso con la tuta da sci.

Pubblicato il 1 gennaio, 2009, in Italica, Politica, Riflessioni con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: