De Andrè, santo subito

Libertà l’ho vista dormire
nei campi coltivati
a cielo e denaro,
a cielo ed amore,
protetta da un filo spinato.

Libertà l’ho vista svegliarsi
ogni volta che ho suonato
” (Suonatore Jones)

Sto segueno lo special su De Andrè, Rai 3.

Eio dice che lo stanno trasformando in un Vasco per alfabetizzati, qui ne stanno facendo un incrocio tra San Francesco, Garibaldi e Dante Alighieri.

Frasi tipo “Uno dei grandi italiani del ‘900”, “La mia vita non sarebbe stata la stessa senza le sue canzoni”.

De Andrè credo appartenga alla memoria di chi ha amato le sue canzoni. Non alle celebrazioni, non alle iperboli.

E poi, ecchecaspita, vi dispiace ricordarlo con “Il suonatore Jones”, per una volta tanto, al posto di sbrodolare che neanche Fede quando parla di Berlusconi ? ?

[Youtube=http://www.youtube.com/watch?v=2kNwJX6E7pE]

Finì con i campi alle ortiche
finì con un flauto spezzato
e un ridere rauco
e ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.

Pubblicato il 10 gennaio, 2009, in Italica, Musicale, Realta' con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. e se la gente sa, e la gente lo sa, che sai suonare
    suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare.

  2. Ho votato sul sito del Corriere della Sera la sua più bella canzone: “Il testamento di Tito”. Certo che anche il Suonatore Jones… e Fiume Sand Creek…
    (certo che tu con ‘sto “santo subito” vuoi farlo rivoltare nella tomba!!!)

  3. a me piace. tanto. lo stimo. ma trovo alcune canzoni davvero pesanti, difficili. e tutti questi ammiratori, che ignorano questa cosa ma godono di ogni parola che ha cantato beh… mi fanno un pochino tristezza. l’unico che mi pareva degno di nota per l’interpretazione era Capossela…

Lascia un commento

