Come fa i titoli Repubblica, nessuno

cattura

Nessuno è in grado di fare titoli urlati, allarmistici e decisamente insensati come Repubblica. Prendiamo la questione peste suina, Repubblica titola:Ora è rischio pandemia.In Messico oltre 80 morti.Pericolo vittime in Usa“. Andando a leggere l’articolo, alla pandemia s’accenna appena ma, tant’è, l’importante è il titolone bello allarmista.

Stante il contenuto del colonnino latera, se ci mettono un paio di UFO abbiamo la Cronaca Vera del 3o millennio.

Corriere della Sera è più sobrio, non si parla di pandemia, ci si limita a parlare di “Emergenza sanitaria” in copertina. I toni diventano un po’ più catastrofitici nell’articolo ma, di pandemia neppure l’ombra.

Un mezzo accenno ai rischi sanitari per l’Europa lo tira fuori Frankfurter Allgemeine ma siamo ben lontani dal titolare “Siamo tutti a rischio”. FA dice “Alarmzustand in den Vereinigten Staaten – Verdachtsfälle in Europa” (Allerta negli Stati Uniti – Sospetti di possibili ricadure in Europa).

FA sta dicendo che POTREBBE esserci una ricaduta in Europa ma non ulula alla pandemia. Suddeutsche Zeintung parla di “pandemia”, non nel titolo dell’articolo ma nel titolo della pagina web (<title>Gefahr einer Pandemie – USA rufen Gesundheits-Alarm aus – Wissen – sueddeutsche.de</title>) e qui siamo al dico non dico. Nell’articolo si raccontano tutti i controlli ma non di rischi,

Andando in Uk, Guardian parla di “azioni a livello mondiale” ma di pandemie nessun accenno. Le Monde degli allarmi se ne fotte proprio e relega la cosa più o meno ad un fatto americano salvo qualche accenno alla Nuova Zelanda ed ad Israele.

Detto ciò, dopo aver girato un po’ di grandi quotidiani e letto i titoli ed articoli, rimane la conclusione che quello con i titoli più beceri ed allarmistici, presi in analisi i grandi quotidiani, è Repubblica.

Siamo a livello di titoli di Daily Mail, Sun, Bild e compagnia popolar-cantante, signorine con le tette di fuori incluse. In pratica il quotidiano ritenuto “faro” della sinistra italiana, spaccia titoli che sono tipici e comuni dei giornali della destra popolare europea.

Ed infatti il titolo su “Das Bild” è “Quanta gente ancora ucciderà questo virus?”, però loro non pretendono di essere un quotidiano colto ed intellettuale

2

Pubblicato il 26 aprile, 2009, in Italica, Realta', Riflessioni con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: