Snobismo e mercato

Su in Germania, vicino al mio loco di residenza, c’è una seria di negozi tra il fighetto e l’avantgard. Vestiario, accessori per la casa e via elencando.

Nella vetrina di uno di questi avevano in esposizione delle bellissime sciarpe. Dovendo fare un natalizio regalo e piacendomi cosa vedevo, decido di entrare e guardare.

La prima cosa che vedo è un meraviglioso scialle, guardo il prezzo: 350 euro. Inizio a girare intorno e a guardare altre cose, i prezzi sono quasi tutti piuttosto alti ma, per fortuna delle mie coronarie, non c’è nulla sulle sciarpe che ho visto.

Parlo con la tizia che, nel frattempo, si sta facendo una gran dose di affari suoi al telefono.

Chiedo il prezzo per i suddetti oggetti. E’ decente, la signora mi sussurra che c’è uno sconto del 15% per cui ok.

Mi informo anche se abbiano qualcosa per un regalino e la tizia, guardandomi con aria sussiegosa, m’informa che “ahimè mi toccherà cercare altrove”.

Pago, esco.

Ieri mattina ripasso davanti alla vetrina. C’era un enorme cartello con su scritto “Saldi al 50%”

Si vede che ad un po’ troppa gente era toccato cercare altrove.

Pubblicato il 19 dicembre, 2009, in Diaristica, Piaceri, Realta', Riflessioni con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Insomma la crisi non è solo italiana?

  2. No, la crisi non è solo italiana e, a guardar bene, si vedono meno segni in Italia che in altri paesi.
    In UK è decisamente un delirio, in Germania quasi tutti i negozi saldano ininterrottamente da mesi.
    Koenigsallee, una delle vie più chic della Germania, continua avere un intenso passeggio ma i negozi non traboccano di gente.
    Ma, da quel che ho visto, in Germania si sta una bellezza se la mettiamo a paragone con lo UK.

Lascia un commento

