Un evento di Natale

Stamattina era qui la Cleaning Commando.

Durante la mattinata è uscito il discorso del ventennale della Rivoluzione Romena: vent’anni fa veniva abbattuto Ceausescu.

Parlare con lei è sempre interessante (*). Mi narrava di quando tutto era limitato, delle tessere per il cibo, delle ispezioni a sorpresa nelle scuole, delle migliaia di limitazioni a cui si era sottoposti.

Raccontava di quei giorni in cui la speranza di un futuro migliore infiammava tutti. La speranza non solo di essere liberi ma anche di vivere meglio.

Cos’è rimasto di quei giorni?

Di sicuro è saltato un sistema che legava e metteva in gabbia ma, al tempo stesso, garantiva un minimo. Si sono allargate tremendamente le forbici sociali, passando da una situazione in cui c’era un appiattimento ad una forbice sociale esasperata.

Parlare della Romania oggi è parlare di un paese di cui essenzialmente si sa poco, molto citato nelle cronache ma molto poco conosciuto se non quando si riesce a fermarsi ed ascoltare qualcuno dei suoi abitanti.

Un paese che abbiamo pensato bene di colonizzare a botte di fabbrichette ma che fino ad oggi non si è arricchito, al momento in preda ad una crisi feroce. Un paese da cui molti sono andati via verso un destino migliore, in un altrove che si poteva chiamare Italia ma anche Turchia o Germania o Francia.

Una paese di angoli meravigliosi da esplorare, anche se il turismo è ancora agli inizi (**)

E se l’oggi è cupo, è bello ricordare il sogno di vent’anni. Un sogno di Natale di un futuro e una vita migliori.

E parlando di un sogno, vorrei farvi gli auguri. Perchè quella fu come una favola di Natale, una favola di speranza e libertà.
E che questo Natale possa essere per voi una favola.

(*) Per ironia della sorte può succedere che la signora che fa le pulizie da te sia laureata e parli 3 lingue (italiano, rumeno e russo).
(**) Mi dicono meraviglie della Transilvania e delle chiese dipinte

Pubblicato il 24 dicembre, 2009, in Diaristica, Life, Universe and Everything, Realta', Riflessioni, Viaggi con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Se vuoi ti passo un contatto per i tour in transilvania.

    Uriel

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: