Live streaming, secret gardens e persone

Questa è la mia reazione istintiva a questione tipo “Utilizzare i dati delle persone ed il loro live streaming per business e/o marketing”:

Questa, invece, è la mia reazione meditata e ponderata:

E’ chiaro, inteso ed esplicito che si parla dei miei dati. Soprattutto quando si parla dei miei dati utilizzati a GRATIS,

Un concetto che sembra però far fatica ad emergere nei discorsi su “Live streaming”, Business model per 2.0 e farapucchi vari, è che stiamo parlando pur sempre di persone.

Persone ridotte ad un ammasso di dati, azioni, sequenze di stringhe e scelte atomiche ma totalmente private di qualsiasi valore come individui.

La grande tragedia del 2.0 italiano è che ben difficilmente questa visione di “persona digitale” viene presa in considerazione. L’umano è ridotto a follower a meno sia nel cerchio principale di amicizie e conoscenze.

E’ numero, quantità, atomizzazione di dati, elemento per il calcolo del break-even.

Un situazione che nega sia il concetto di “altro” come umano sia il concetto di “secret garden” on the web. Il secret garden non esiste, non può e non deve essere su web a meno di accettare, esplicitamente o meno, che possa finire in vendita anche lui.

Siamo passati da una situazione in cui l’informazione doveva essere condivisa nell’ottica di dono e “altruismo interessato” per finire in un’ottica di cessione indiretta.

Come diceva Lou Reed  “We are growin up in public with our pants down”

Pubblicato il 24 gennaio, 2010, in Cazzeggiando, Fuffa 2.0 con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: