Cattive abitudini

E’ una settimana che non ho più il satellite, ne consegue che è una settimana che non ho plus visto un tg italiano.

Vedo quelli tedeschi e/o CNN.

Stasera ho visto un Tg, il mio primo Tg dopo una settimana.

Ma davvero tutte quelle minchiate su Ruby-Vendola-Antani sono più importanti interessanti di cosa stia accadendo in Egitto ?

Perchè, a dirla come va detta, dopo una settimana sembra di vedere un branco di pazzi che ululano e girano tutti intorno ad un qualcosa di indefinito che credo si chiami nulla

 

Pubblicato il 4 febbraio, 2011, in Italica, Politica, Riflessioni con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 8 commenti.

  1. Ma che TG hai visto?
    Noi si vuole sapere…
    Posso capire che in Germania nessuno parli di come il PD torinese stia cercando di perdere brillantemente le elezione per come ha fatto con le ultime elezioni regionali, e di come il PD nazionale non sia pervenuto da almeno novembre. Ma se segui il TG giusto la copertura sugli eventi internazionali la hai sempre avuta.

  2. TheIng la questione non è “Quale Tg io abbia visto”, è che in Germania, che io abbia visto ARD/ZDF/N24 o antani, aprono con l’Egitto in questi giorni.

    Qui siamo alla scelta di cosa sia il “tg giusto”😀

  3. Non sei la sola a notare la differenza Italia-Resto del Mondo.
    Anch’io, da poco rientrata nel mondo germanofono dopo una settimana di Italia, mi sono sorpresa a guardare ZDF sentendomi come se stessi elevando il mio spirito in una dimensione superiore.
    Tua affezionata lurker, Luciana

  4. annarella,
    hai ragione: nei tiggì italiani si parla del nulla e aggiungo io nei giornali come Repubblica aleggia un certo vuoto moralismo (l’okkiolino alle opinioni della Cei e del Vaticano come se l’elettorato da conquistare fosse sempre quello di Casini).
    E chissenefrega dell’Egitto. Intanto mi gardo la Bbc e (non) mi consolo.
    Buon weekend
    Il fra

  5. In Italia bisogna scegliere il TG giusto, e` assolutamente vero. Forse perche certi direttori di TG non sono al loro posto per meriti giornalistici o capacità direzionali, ma perchè cercano in tutti i modi di fare contento il padrone, in alcuni casi il padrone di una azienda concorrente?

  6. @Luciana, felice di conoscerti! Zdf in alcuni casi è decisamente elevante, rispetto al tg medio è Arcadia!
    @Fra: io ti invidio per BBC (sto guardando Being Human). Non è possibile consolarsi in nessun modo, forse solo la 7 riesce a tirarsi un po’ su
    @Mike: tutto vero ma è anche vero che la gente continua a guardarli. Il che mi perplime e non poco

  7. Il fatto è il giornalista italiano medio (tranne eccezioni lodevoli ma abbastanza rare: per fare un nome, l’ottimo Lorenzo Trombetta) non ha la benché minima competenza, preparazione o capacità purchessia per dire cose sensate e pertinenti in relazione a quanto accade in Egitto. Di conseguenza devo confessare che un imbarazzato e colpevole mezzo silenzio mi sembra quasi preferibile alle fragorose cazzate che vengono profferite. Qui si sono visti lunghi editoriali per dire in modo elaborato “non ne sappiamo un cazzo”. Beh.

  8. > Il fatto è il giornalista italiano medio (tranne eccezioni lodevoli ma abbastanza rare: per fare un nome, l’ottimo Lorenzo Trombetta) non ha la benché minima competenza, preparazione o capacità purchessia per dire cose sensate e pertinenti in relazione a un qualsiasi argomento di un qualche seppur minimo interesse.

    Fixed.

Lascia un commento

