Ch’a senta bin me car monsù Bossi (Ascolti bene sig. Bossi)

Monsu Bossi chiel a continua a parler di “Popoli del Nord” (*) e a mi n’trovu sempre n’mes.
So amis Salvini a l’è n camin cha dis che la sinistra catalana o scuseisa a parla d’secessium per i popoi ma forse a le mai stai a Barcellona o parla nen l’ingleis perchè se noa capiriria che l’è n’camin cha dis na tavanada.
Partuna da na cosa d’base: la Cataluna o la Scossia a sun n’post bin ciair e definì, i Popoli del Nord as capis nen bin co a sio.
A parla di piemunteis d’le valade cha parlo patois o a parla di veneti cha parlo ladino ? di Walser o d’la gente cha sta a Milan ?
Perchè vuria mach ricurdeje che a cui cha stan n’tle valade d’la secesiun ai interesa poc e anche di ministeri a Munsa. Magari a urlo “Occitania libera” e a cantu “Se Chanto” (a l’an co fala ni na chansun a la Madona) ma tant d’lur a sun mort per sta nasiun che ai soi ai fa cusì schorr.

Voria anche ricordeje quand cha l’è passà en val Po e a j’era tutti i manifest “W l’Italia” perchè a j’era co j’alpin.

E se per plasir so portasener a veul dedichese un po’ d’pì a lon cai capita da ste part a saria mej.

Adess i buto l’on che l’ai scrit en italian che penso nen che i soi, anche sa son poploli del nor, a parlo piemonteis.

Traduzione:
Signor Bossi, lei continua a parlare di popoli del Nord e io mi trovo sempre tirata di mezzo mi piaccia o meno.
Il suo amico Salvini dice che la sinistra Catalana o scozzese parlano di secessioni per i loro popoli ma credo non sia mai stato a Barcellona o non sappia bene l’inglese per capire cos’è la Scozia (**).

Mettiamo un punto fisso: la Cataluna o la Scozia sono qualcosa di ben chiaro e definito, i Popoli del Nord no.
Lei parla dei piemontesi delle vallate che parlano occitano o dei ladini ? Parla dei Walser o dei milanesi ?

Vorrei solo ricordarle che a quelli delle vallate, per fare un esempio, della secessione,della Padania e dei ministeri a Monza importa ben poco. Perchè anche se votano Lega è più facile che si commuovano sentendo “Se Canto” (***) (e lo fan diventare un inno alla Madonna) e tanti di loro sono morti per questa nazione che ai suoi fa tanto schifo.

Qui si vorrebbe sempre ricordarle quella volta che passò in Val Po per andare a prendere l’ampolla e i paesi eran pieni di striscioni con su scritto “W l’Italia” perchè c’era il raduno degli Alpini.

Nel caso volesse poi far qualcosa per questa parte di “Popoli del Nord”, provi a dire al suo portacenere governatore di regione che non sarebbe male se provasse ogni tanto a far qualcosa per queste parti al posto di essere sempre in giro a fare il leghista.

Adesso traduco il tutto in italiano che, saremo tutti Popoli del Nord, ma mi sa che il piemontese non lo capite

(*) La Stampa  «Se volete la secessione – ha detto Bossi – ci si prepari. La Lega verrà incontro ai popoli del nord che vogliono una pressione molto forte verso il centralismo.”
(**) Il gaelico è decisamente fuori discussione. A spregio di Salvini ci sarebbe anche da ricordare che l’indipendentismo occitano è di sinistra, tanto per dire che di cosa sian realmente i popoli del nord ci capiscono un beatissimo
(***) Dejous ma finèstro i un aucelou Touto la niuét chanto chanto sa chansou. Se chanto, que chante Chanto pas per ieu, chanto per ma mìo qu’es alonh de ieu. Aquelos mountonhos que tant naltos sou m’empachou de veire mis amours ound sou. Baissat-vous, mountonhos Plonos aussat-vous per que pougo vèire mis amours ound sou. Aquelos mountonhos lèu s’abaissarau e mis amouretos se raproucharau.

Pubblicato il 19 giugno, 2011 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. Grassie! L’è propi piasume lese en piemonteis lon che penso e che gran part ‘dla gent ‘dle valade a pensa ed costi mesi betè vestì ed vert. Mi i son italiana, piemonteisa ed lenga provençal e l’ai niente da spartì, se nèn el fatto d’ese “persona” e d’ese “Italiana” con la gent del Veneto o ‘dla Bergamasca. Se tuta l’energia che en vint’ani l’àn sprecà a core derè a la secession, l’aveiso duvrala per fè cherse el Pais, a s’tora istario a bagneia el nas ai tedesch, altro chè….

  2. Ma grassie Madamin! su propi d’acordi cun chila😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: