Cene

Essendo stanca ed essendo la citta’ invasa da tifosi rugbistici, ho optato per cena presto, ossia in orario locale e ristorante vicino.

Quello decente piu’ vicino e’ un italiano ed e’ stato “oggi le comiche”.

Guardo il menu’ e opto per un’insalata nizzarda.
Arriva il piatto e, iniziando a mangiare, noto delle stranezze tipo l’assenza di pomodori e tutto quanto e’ insalata nizzarda.
In compenso c’erano dei caprini.

Essendo gli inglese convinti che la Ceasar’s salad sia un piatto italiano, non mi stupisco piu’ di tanto che possano pensare a una nizzarda senza tutto il resto ma con il formaggio di capra.

Dopo un po’ arriva la cameriera che, con aria strana, mi chiede se apprezzo il gusto del piatto che sto mangiando.
Io rispondo di si e lei, rinfrancata, che han sbagliato a servirmi e mi han portato un’insalata di caprini al posto della nizzarda.

Ribatto che effettivamente mi era parsa un po’ strana e che ricordavo che dovesse essere diversa, con altri ingredienti, ma va bene cosi’.

Arriva il momento del caffe’ e chiedo l’espresso.
Mi domandano: “Lo vuole alla napoletanao o alla milanese?”

Momento di silenzio mentre metto su un’espressione da procione perplesso.

Poi, partendo dirattamente dalle viscere, mi parte un “EEEH?” (maiuscolo e corpo 40, helvetica).

La cameriera, peraltro italiana, inizia a spiegarmi cosa sia un’espresso alla milanese e io, prima di sentirmi dire che e’ impanato e con lo zafferano, rispondo che sono italiana e per me l’espresso, tra i due, puo’ essere solo napoletano

Per inciso non era neppure ala napoletana, diciamo il solito espresso english way.

Da domani si torna agli stew, soup of the day e merluzzi.

Almeno non mi trovo ad immaginare un caffe’ con zafferano ed ossobuchi.

Pubblicato il 20 agosto, 2011, in Viaggi con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

