Report, Tav, NoTav e le cangianti ragioni di un dissenso

Stasera ho deciso di farmi venire la gastrite ed ho seguito un pezzo di Report.

Tra i vari disastri è apparso un servizio sulla Tav o, meglio, sulle ragioni dei NoTav.
Detto come va detto era un servizio tutto teso a dimostrare una tesi ossia che la Tav non serva, che farla è un disastro economico e blah blah.

Ora sono circa 20 anni che andiamo avanti a blah blah e le ragioni per cui sarebbe giusto opporsi non sono ancora riuscita a capirle del tutto.

Per la semplice ragione che non faccio in tempo a capirci qualcosa che siamo già passati ad una nuova spiegazione per cui è cosa buona e giusta opporsi.

Sono talmente veloci i cambiamenti che io ero ancora ferma alle discussioni sull’amianto nell montagne che siamo passati a sentire  quelle sul costo che l’opera avrebbe sulle casse dello stato.
Se ricordo bene prima vi erano stata quelle dell’impatto ambientale e della non utilità dell’ambaradan.

Ora non avrei nulla da dire se le cose fossero uscite insieme. Qualcosa tipo “Ci fa schifo perchè ha un pesante impatto ambientale, serve a poco e costa un bordello mentre siamo già con le pezze”.

Il tutto possibilmente con qualche dato alla mano di fonte neutra. Quelli citati stasera avevan poca validità visto che eran dichiaratamente di parte, dubito che l’Osservatorio NoTav (*) possa tirar fuori dati che dicano “Siamo un branco di capre che sostiene una causa dannosa a noi stessi” (**)

Il primo grossissimo problema della questione Tav/NoTav non è ambientale o economico.
E’ che stiamo parlando di una questione ideologica di stampo dogmatico a cui credi o non credi.

Se appartieni ad una determinata denominazione religiosa, mettiamo NoTav, avrai una posizione monolitica e andrai avanti “ca custa lon ca custa”. (***)

Son contenta che oggi non vi siano stati casini e sia stata possibile una manifestazione tranquilla.
Ma, visto che continuo a sentire parlare di costi del cantiere, mi sia concesso chiedermi quanto sia costato quello schieramento di polizia.

Perchè, signori montanari, i costi non sono solo quelli del cantiere, sono anche quelli degli schieramenti di forze che debbono stare lì per evitare gli atti di squadrismo come dar fuoco a camion o pestare la gente.

Ma tutto questo va totalmente perso nell’ideologizzazione totale della questione esattamente come va perso quanto sia costato fino ad oggi tutto l’ambaradan di studi, esplorative e accidenti vari.

Peccato che in un servizio a tema come quello di Report non sia uscito.  Una bella caduta di stile per una trasmissione che dovrebbe essere al servizio del cittadino e non di una fazione.

(*) Lo chiamo così perchè non ricordo il nome corretto
(**) Dopo quello che è successo al turismo quest’estate, crollo verticale dovuto a paure varie in un territorio che su quello ci campa, qualche dubbietto sull’autolesionismo ce l’ho.
(***) Piemontese: costi quel che costi

Pubblicato il 23 ottobre, 2011, in Italica, Politica, Realta', Riflessioni con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Non so se conosci quest’intervista a Marco Revelli

    La trovo illuminante (per quanto ci voglia un po’ di pazienza: è lunghetta)

  2. Annarella, quelli che hanno cambiato per primi sono stati i SI TAV. All’inizio la TAV doveva essere una linea passeggeri ad alta velocita`. Poi venne fatto notare che il traffico passeggeri con la Francia non era tale da giustificare la costruzione di una nuova linea. A quel punto si disse che si doveva trattare di una linea merci.

    Chi ha seguito un minimo la vicenda puo’ confermare che le discussioni su costo ed impatto ambientale dell’opera ci furono dal 1991. Adesso poi che siamo in braghe di tela o quasi e` ovvio che l’aspetto dei costi diventa preponderante rispetto agli altri, ma ti posso assicurare che di queste cose ne parlavo 15 anni fa con i miei compagni di viaggio al binario 19 in attesa che il treno per Bussoleno partisse.

    Per Report: vorrei farti notare che dei SI TAV sono stati avvicinati ma hanno rifiutato l’intervista o quasi, probabilmente perche alla fine i SI TAV non hanno grandi argomenti.

    Mi fermo qui altrimenti tiro fuori un pippone. SE si vuole poi posso raccontare del PD e della strategia suicida che sta perseguendo in valle.

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